Cinzia Di Dio agli Uffizi di Firenze: Alla scoperta della Bellezza.

Screen Shot 2014-09-22 at 4.26.29 AM

BIBLIOTECA DEGLI UFFIZI (Firenze, Loggiato del Piazzale degli Uffizi)
Venerdì 10 Ottobre 2014
(orario: apertura sala 8.45 – convegno 9.30- 18.00)

Una riflessione sul tema della bellezza, attraverso sguardi della filosofia, della psicologia e delle neuroscienze. Introduce Carla Fani presidente SIPT, seguita dai saluti di Claudio Di Benedetto, direttore della biblioteca e Cristina Acidini, soprintendente. Durante la giornata saranno proposti intervalli musicali suonati al pianoforte e al violino, nella stessa sala saranno presenti opere di artisti contemporanei.

SERGIO GIVONE: Il senso della bellezza
GRAZIELLA MAGHERINI: Mi sono innamorato di una statua: oltre la sindrome di Stendhal
CARLA FANI: Limiti e bellezza

CINZIA DI DIO: Estetica e arte: un approccio neuroscientifico
PIERO FERRUCCI: L’intelligenza estetica
WOLFGANG FASSER: La bellezza che si rivela nell’incontro con l’altro
tavola rotonda moderata da GIANNI YOAV DATTILO
coordinamento dell’evento a cura di SILVIA CHIAVACCI

Comitato organizzatore: Carla Fani, Piero Ferrucci, Silvia Chiavacci, Linda Cecconi, Lapo Felicioni

BIGLIETTO 40 €: acquisto on line sul sito www.vivaticket.it e nei relativi punti vendita.

Per informazioni contattare la segreteria della SIPT.

Neurogastroenterologia e interazione cervello viscere

William James (ancora lui) and Carl Lange teorizzavano qualche tempo fa che i cambiamenti dell state corporeo fossero i responsabili delle nostre sensationi emotive. Oggi c’è sempre più evidenza che l’interocezione e i nostril state emotive coscienti siano stretamente legato. N. WELTENS,D. ZHAO & L. VAN OUDENHOVEV su Neurogastroenterology and Motility affrontano l’argomento con una interessante review. Centinaia di milioni di neuroni, trilioni di microorganismi, insomma… qualcosa sta succedendo la sotto…

Etica vs Giustizia

Nel loro recente articolo “The Good, the Bad, and the Just: Justice Sensitivity Predicts Neural Response during Moral Evaluation of Actions Performed by Others” su Journal of Neuroscience K. J. Yoder and J. Decety si occupano di capire il modo in cui il nostro cervello affronta il tema della giustizia. Sembra che la giustizia sia un reame della ragione, e non dell’emozione. Più di un secolo fa William James indicava la scelta etica come uno degli esempi più notevoli di capacità di selezione del cervello umano. Oggi sappiamo, grazie allo stesso James, ma più recentemente grazie agli studi di Antonio Damasio e di altri scienziati interessati alle emozioni, che l’emozione ci dota di uno straordinariamente avanzato meccanismo di scelta. Ci saremmo dunque aspettati che nell’affrontare problemi etici, terreno di artisti e poeti, dovessimo fare un uno intensivo di tale meraviglioso meccanismo. E allora… cosa c’è che non quadra?

GUSTO IN SCENA 16-17-18 MARZO 2014

A Gusto in Scena Marcello Coronini, già nel 2011, ha ideato e aperto la strada allo studio di una nuova cucina impostando il congresso su un tema molto interessante per gli aspetti legati alla salute: “Cucinare con… Cucinare senza… i grassi…”, il sale nel 2012 (con il patrocinio del Ministero della Salute )….e nel 2013 lo zucchero”. Marcello Coronini, che detiene la paternità del marchio e della proprietà intellettuale, ha incaricato gli chef relatori al congresso e i pasticceri di studiare piatti gustosi contenenti ingredienti in grado di sostituire, attraverso la ricerca e la creatività, questi tre ingredienti di cui spesso si abusa in cucina.
Pagina Evento.

Matteo Rizzato, seminario a Parma

Scienza e comunicazione: nuove frontiere nel marketing alimentare e sociale

Il giorno 4 marzo 2014 – ore 14

Matteo Rizzato, 34 anni di Pordenone, è formatore professionista esperto di comunicazione. Attualmente studente di Dottorato di Ricerca in Scienze degli Alimenti presso l’Università di Udine, crede nella multidisciplinarità e approfondirà il rapporto tra processi cerebrali e alimentazione. Consulente per aziende di rilievo internazionale,  esperto in Programmazione Neuro Linguistica, è autore del libro “io sono il tuo specchio – neuroni specchio ed empatia”, insieme a Davide Donelli, con la prefazione del Prof. Giacomo Rizzolatti. E’ fondatore di come allo specchio.

Ingresso Libero

Aula H – Dipartimento di Economia – Università degli studi di Parma

Via Kennedy 6 – Parma – INFORMAZIONI: fabrizio.fasano@unipr.it

Buon Compleanno Galileo

Scienza, arte e natura

Ciclo di conferenze patrocinato dal comune di Firenze, 20 febbraio-20 marzo 2014, ore 18.00, Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriolo 26, Firenze)

Conversazioni sull’espressione estetica del pensiero scientifico (pittura, cinema, teatro, letteratura) e sulla percezione della bellezza nell’arte e nel mondo animale.

Ingresso libero

Neuroestetica, come il cervello pecepisce l’arte.

Cinzia Di Dio, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Parma; Andrea Pinotti, Dipartimento di Filosofia, Università di Milano; Marco Ferrari (moderatore), Focus

11 marzo (ore 18.00), Biblioteca delle Oblate

Vai all’evento.

La via senza tempo

Noi siamo in grado di giudicare il tutto, di vederlo, di sperimentarlo, ponendo attenzione alla domanda: Sta accrescendo la mia proprio a completezza? Sta accrescendo l’emozione che avverto quando interagisco con la cosa? Sta diventando uno specchio di me stesso?

(Da “The timeless way of building”, Christopher Alexander, Architect)